Patti di collaborazione

Il Comune di Monza ha disciplinato, attraverso un regolamento, le forme di collaborazione tra i cittadini e l’amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani, dando in particolare attuazione agli art. 118, comma 4, 114 comma 2 e 117 comma 6 della Costituzione.

Icona documento 'Formato PDF'Regolamento
 (PDF - 116 KB)

La collaborazione tra cittadini e Amministrazione si realizza su progetti avviati per autonoma iniziativa dei cittadini o su proposta dell’Amministrazione comunale e si estrinseca attraverso l’adozione di atti amministrativi, ovvero i patti di collaborazione.

Il Patto di collaborazione è un accordo condiviso tra cittadini singoli e/o associati con il Comune in cui sono scritti gli impegni che entrambe le parti si assumono rispetto alla cura dei beni comuni.


Chi può proporre patti di collaborazione?

Ogni cittadino può chiedere l’attivazione di un patto di collaborazione proponendo una soluzione a problemi di interesse generale oppure per realizzare iniziative per la comunità monzese.

E’ sufficiente manifestare l’interesse a curare e gestire dei beni o ad avviare interventi tesi a favorire lo sviluppo della comunità, proponendo una proposta di patto di collaborazione.

Proposta patto di collaborazione (formato PDF - 128 KB)

Info: serviziopartecipazione@comune.monza.it


Patti firmati il 13 dicembre 2018

  • Igiene e monitoraggio dell'area cani via Borsa angolo via Maroncelli  Patto (formato PDF - 118 KB)
  • Igiene e monitoraggio dell'area cani via Milazzo  Patto (formato PDF - 488 KB)
  • Igiene e monitoraggio dell'area cani via Poliziano  Patto (formato PDF - 114 KB)
  • Cura e tutela dei beni comuni relativi all'area verde di via San Damiano, creando un'oasi di biodiversità
     
    Patto (formato PDF - 116 KB)
  • Apertura di un orto condiviso a favore delle persone con disabilità in via Ravel
     
     Patto (formato PDF - 3 MB)
  • I volontari, negli spazi del Centro  Civico di Cederna, via Cederna 19, aiuteranno con i compiti scolastici i bambini, in particolare i figli degli immigrati del quartiere  Patto (formato PDF - 145 KB)
  • Attività di raccolta e scambio libri presso il Centro Civico Sant'Albino, in via Mameli 6
      Patto (formato PDF - 486 KB)


Primi patti

Il 2 marzo 2017 sono stati firmati i primi 5 accordi, che riguardano:

  • la pulizia e piccola manutenzione del verde dei giardini di via Canesi  Patto (formato PDF - 117 KB)
  • la manutenzione di canestri, retine, struttura e linee del campo di pallacanestro di via Parmenide   Patto (formato PDF - 153 KB) 
  • la messa a disposizione di un pezzo di terreno da far coltivare a famiglie in difficoltà con l'acquisizione di competenze di ortocultura 
     Patto (formato PDF - 154 KB) 
  • laboratori, incontri di ortocoltura naturale e altre attività conviviali legate alla diffuzione di pratiche di sostenibilità ambientale;
     Patto (formato PDF - 260 KB) 
  • il recupero ambientale e il mantenimento del decoro urbano di diverse aree comunali.
      Patto (formato PDF - 128 KB)
      

Il 26 aprile e il 9 giugno sono stati firmati altri due patti con due gruppi di cittadini attivi per la cura di due aree cani, entrambe della durata di un anno:

  • area in via Borsa angolo Maroncelli
  • area in via Milazzo.

Il 12 dicembre 2017 è stato firmato il patto di collaborazione proposto da due cittadine del quartiere Regina Pacis-San Donato per far diventare il Centro Polifunzionale di via Pier della Francesca, 11, un luogo fisico di incontro tra persone con culture, età e saperi diversi, dove coltivare e far crescere relazioni.
 Patto (formato PDF - 163 KB)

Area cani di via Adigrat: il 17 maggio 2018 è stato siglato un nuovo patto di collaborazione tra il Comune e un gruppo di cittadini per la realizzazione del progetto “Monza a 4 zampe-sgambatura cani”: per l’area cani di via Adigrat, in particolare, il gruppo si impegna a mantenere pulita e controllata l’area e segnalare all’Amministrazione eventuali danneggiamenti o utilizzi impropri, per creare un modello di gestione condivisa riproducibile anche in altre aree cani cittadine.
 Patto (formato PDF - 225 KB)

 

Ultimo aggiornamento: Thu Feb 14 09:58:40 CET 2019
Data creazione: Mon May 30 11:00:48 CEST 2016

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare